10 Tavoli da pranzo di design. Mille modi per allestire la casa con stile.

Il tavolo, nell’area pranzo o nel soggiorno può essere considerato come uno degli elementi d’arredo al cuore della casa con stile.

Le Corbusier Tavolo LC6

Un tavolo disegnato da Le Corbusier il padre del Movimento Moderno nell’architettura, portavoce di un linguaggio plastico e razionale assieme era un architetto che analizzava e studiava soluzioni in linea con l’epigrafe di Walter Gropius “dalla città al cucchiaino”

Il suo tavolo LC6 in francese è conosciuto anche come Tube d’avionproprio per quella sua caratteristica struttura a tubolare ellittico che ricorda la forma delle scocche degli aerei. La struttura è disponibile sia in acciaio che in legno che ben si adatta alle casa con stile sia con accostati materiali freddi o più caldi. Il basamento in tubolare che un tempo aveva carattere di assoluta novità oggi è ormai un elemento caratteristico sia della produzione industriale che artigianale. Il tavolo in cristallo LC6 è disegnato con una maestria che lo rende sempre attuale.

Le Corbusier Tavolo_LC6 in legno2

TULIP di Eero-Saarinen

Il tavolo Tulip nacque dall’incontro dell’architetto statunitense-finlandese Eero Saarinen con Charles Eames della Knol International. Questo arredo con le sue sedute è ormai icona del design moderno probabilmente perché coniuga estetica e funzionalità, tradizione e innovazione. La sua forma plastica, scultorea e fluida forse ricorda proprio un fermo immagine di un liquido che scende da una superficie per adagiarsi su una nuova. L’arredo e le sedie sono dette anche Pedestal. Il tavolo è disponibile sia in versione ellittica che circolare. I tavoli sono realizzati con una fusione di alluminio, poi laccata in diverse tonalità di colore, ma il loro piano può essere realizzato anche in marmo e in legno. Il Tlip è un must mediatico spesso ricorrente nelle riviste che propongono soluzioni per allestimenti d’interni per aree meeting dell’ufficio o per una casa con stile.

tulip bianco2 _b

TAVOLO DOLM di O&G Buratti

Un design italiano abbastanza recente per questo elegante tavolo che coniuga rigore e maestria nell’associazione di una base in acciaio laccato che ricorda il concetto essenziale dei dolmen con un elegante piano in cristallo che è studiato nella particolare soluzione di rastremare i bordi con angolazioni differenti creando suggestivi giochi formali e di luce nei suoi dettagli.

 

 

DOLM BURATTI+BATTISTON ARCHITECTSDOLM_BURATTI+BATTISTON ARCHITECTS_DETAIL

TAVOLO GOLIA DESIGN Marco Pozzoli e Giacomo Mauri

L’estensibilità dei tavoli da pranzo è un fattore da tenere bene in considerazione in quanto le esigenze d’ospitalità ed uso in casa possono variare. Il tavolo Golia è provvisto di un meccanismo telescopico in alluminio, gambe a ponte interne per supporto a meccanismo aperto.

Grazie a ciò è possibile allungare questo tavolo apparentemente non grande fino a 2,93m per un totale di 12 posti.

Disponibile in finitura legno impiallacciato o laccata struttura e piani in legno.

golia-P182705

Tavolo in stile Gueridon francese

Se la propria casa per architettura e arredo è un concentrato di storia, tradizione ed eleganza una soluzione potrebbe essere un tavolo modello alto Gueridon francese disponibile in essenze di legno naturale o in finitura laccata. A volte girando per i magazzini di arredamento usato è possibile reperire e recuperare dei bei tavoli in stile retrò.

Tavolo allungabile rotondo in stile LUIS GUERIDON

TAVOLO DELFI di Carlo Scarpa e Marcel Breuer

Il vetro è senza tempo e si accosta con tutto. Guardate come questo tavolo di Marcel Breuer e Carlo Scarpa con un basamento in pietra scolpita si accosta bene a questo vecchio spazio dandogli un tono di elegante attualità.

Marcel Breuer - Carlo Scarpa_delfi_vetro

 TAVOLO LESS di Jean Nouvel

Slim ma robusto, questo è il tavolo dell’archistar Jean Nouvel che è caratterizzato da gambe sottili ed un piano che rastrema il suo spessore assottigliandosi lungo i bordi in armonia con l’ideale di leggerezza tipico dell’architettura contemporanea.Tavolo Less_Jean Nouvel

TAVOLO TROG in massello

Che sia pietra, o legno la materia prima ha spesso una energia ed un fascino magnetico. Se cercate l’appagamento della vista e del tatto lungo le venature di un legno massello allora la soluzione potrebbe essere un tavolo come il recente tavolo modello Trog della Elite con piano in masselo di Suar e scultoree gambe in ferro brunito. Dimensioni L. cm. 160 x P. cm. 80 x H. cm. 75, L. cm. 180 x P. cm. 90 x H. cm. 75, L. cm. 200 x P. cm. 120 x H. cm. 75 infine L. cm. 230 x P. cm.120 x H. cm. 75.TROG eLITE_MASSELLO

Tavoli RP Design

RP Design Group con i suoi designers sviluppa tavoli per ogni esigenza e gusto. Il Tavolo Magolfa in foto impiallaciato in rovere sbiancato è stato concepito da perfettamente coordinato sullo stile della casa ed il gusto della committenza. L’effetto finale è quello di un grande tavolo in massello anche se la struttura in truciolo mantiene il vantaggio di salvaguardare il piano tavolo dalle deformazioni tipiche del legno massello puro.009

TAVOLO ARC di Foster+Partners

Il tavolo che ha proposto recentemente da Foster+Partners, la più grande società di progettazione del mondo accosta le capacità scultoree del cemento integrato a fibre organiche con la leggerezza del vetro in un linguaggio formale organico davvero affascinante che si ispira alle evoluzioni poetiche delle tensostrutture. Il tavolo è in materiale impermeabile che lo rende adatto sia agli allestimenti interni che esterni.

tavolo-ARC-FOSTER+PARTNERS

TAVOLO LAS-VEGAS allungabile

Il Tavolo allungabile, modello Las-Vegas è disponibile nei colori bianco o nero si estende da 1,60m a 2,60m. Il piano allungabile è disponibile in cristallo o legno laccato. Struttura di Design in policarbonato.

Tavolo allungabile_Las-Vegas

VUOI SAPERNE DI PIU?

RP Design Group con il suo show room di Milano può offrire consulenza di vendita e di produzione arredo a 360° proponendo soluzioni totalmente personalizzate. Se vuoi saperne di più contattaci o vienici a trovare nel cuore di Milano.

 

15 comments

  1. I’m amazed, I have to admit. Seldom do I encounter a blog that’s both equally
    educative and entertaining, and without a doubt, you have hit the nail on the head.

    The issue is an issue that too few folks are speaking intelligently about.
    I’m very happy I found this in my hunt for something concerning this.

  2. I absolutely love your blog.. Pleasant colors & theme.
    Did you create this website yourself? Please reply back
    as I’m wanting to create my very own site and want to find out where you got this from or exactly what the theme is named.
    Kudos!

  3. What i do not realize is in fact how you are not really much more well-appreciated than you might be now. You’re very intelligent. You know thus considerably in terms of this matter, produced me for my part imagine it from a lot of various angles. Its like men and women are not interested until it is one thing to do with Lady gaga! Your personal stuffs excellent. All the time maintain it up!

  4. Hi There! We are looking for some people that might be interested in from working their home on a part-time basis. If you want to earn $100 a day, and you don’t mind creating some short opinions up, this might be perfect opportunity for you! Simply click the link here NOW!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *