Divani su misura Come orientarsi verso la vera qualità?

Dare personalità agli allestimenti d’interni con un divano unico a prezzi concorrenziali con il divano standard. Oggi è possibile realizzare divani di alta qualità artigianale con materiali di prim’ordine e rifiniti con cura nei dettagli senza lasciare nulla al caso.

La RP Design Group realizza divani in qualsiasi genere di tessuto di fabbrica sfoderabile, ma anche in pelle, eco-pelle o microfibra anti macchia.

 

COMPONIBILITA’

Il tuo divano sarà particolarmente grande? Oppure dovrà avere delle misure minime che consentano l’inserimento in un piccolo spazio lasciato a disposizione? RP realizza divani componibili a due, tre o più posti, angolari, o divani relax con penisola.

IL DISEGNO – QUALE DIVANO?

Si può optare tra tipi di divani in stili molto differenti l’uno dall’altro a seconda del ruolo e dell’importanza che si vuole attribuire a questo elemento protagonista di molti allestimenti d’interni.

Le tipologie sono davvero molteplici variando dal divano minimale, al classico, al divano in stile inglese casa country, al vintage.

Un buon designer può sicuramente indirizzarvi sulla scelta “dettaglio per dettaglio” di tutti gli elementi che giocano un ruolo determinante nell’aspetto finale del sofà.

 

Schienale

Per esempio se si predilige l’effetto “divano lungo” meglio puntare sul creare una composizione caratterizzata da schienale e braccioli bassi.

Si può optare per uno schienale regolabile in altezza per cercare l’assetto più comodo.

Piedini

Anche i piedini di appoggio possono giocare un ruolo sulle proporzioni finali del divano. Per esempio se si opta per piedini bassi e piccoli, magari anche arretrati questi contribuiranno a conferirgli un effetto più allungato.

I tessuti o le pelli

I tessuti di fabbrica in lino o cotone se scelti con una certa percentuale di viscosa appariranno più cangianti. A campionario si può scegliere il tessuto che meglio si accosta con altri elementi degli allestimenti interni come i tappeti, o eventuali tinte e tessuti da parete.

La pelle di maggior qualità è quella dove era attaccato il pelo ed è chiamata “fiore” lo strato di pregio minore è chiamato “crosta” Se una pelle è un “fiore” di alta qualità “pieno fiore” viene utilizzata senza ulteriori lavorazioni oltre la concia. Ciò permette di apprezzare l’alta naturalità della pelle.

L’integrazione con gli arredi ed il volume dello spazio

Un divano può anche essere ideato per integrarsi ad altri mobili bassi e tavolini, il tutto coordinabile con un lavoro “sartoriale” su misura.

Ne è un esempio questa composizione di divano disegnata e realizzata da RP Design Group con ua soluzione ad angolo che si integra ad un arredo a parete che ospita l’impianto di ricezione tv e audio subwoofer.

_MG_6741DSC_0590 copy

 

 

 

 

 

 

 

Le cuciture

Sono una parte integrante del design dei divani. Una ribattitura ad uno o due aghi permette di rendere invisibile la cucitura.

Le cuciture diversamente possono diventare un elemento di ricercatezza e decoro per i cuscini.

ampiosoggiorno

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE PRINCIPALI

Struttura

La qualità del telaio e dell’imbottitura garantiscono oltre che l’estetica anche la durabilità dell’arredo. Solitamente la struttura in legno massello è in abete, faggio o similari e può essere irrobustita da telaio metallico.

Molleggio

Sulla struttura vengono inserite le cinghie elastiche che risultano fondamentali per garantire prestazioni di comfort assieme all’imbottitura.

Le cinghie hanno ormai sostituito le molle metalliche garantendo il giusto grado di ammortizzamento.

 

L’IMBOTTITURA ED IL COMFORT

I materiali maggiormente usati per l’imbottitura sono il poliuretano o la piuma.

– I cuscini i poliuretano sono studiati per avere una densità differenziata e vengono rivestiti con una fodera in fibra. Il poliuretano può essere sagomato come a proprio gusto ed ha la capacità di riassumere la sua forma originaria dopo essere stato schiacciato.

 

– I cuscini in piuma offrono un comfort maggiore del poliuretano.

I cuscini in piuma vengono realizzati con lo stesso concetto dei cuscini in poliuretano. Ciò vale a dire che l’anima interna del cuscino è ancora in poliuretano sostituendo la fodera in fibra da più strati separati in piume. Proprio la ripartizione delle piume in più strati consente di evitare l’accumulo delle piume in certi punti della seduta.

RP Design Group ha la possibilità di sviluppare divani dalle caratteristiche strettamente personalizzate e contestuali raggiungendo gli standard di qualità delle migliori marche di settore dell’arredamento divani con un prezzi finali al publico anche più bassi dei divani non personalizzabili.

Guarda  dei  nostri  lavori Vieni a trovarci o scrivici

 

5 comments

  1. Pingback:Arredi interni: quanto conta il divano?

  2. Pingback:Vanessa Smith

  3. Have you ever considered about including a little bit more
    than just your articles? I mean, what you say is important and all.
    However think about if you added some great images or videos to
    give your posts more, “pop”! Your content is excellent but
    with images and video clips, this site could certainly be one of the
    greatest in its field. Excellent blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *