Gli infissi per la casa, cambiamoli!

Scelta dei materiali, serramenti in alluminio o in legno?

Il legno è sicuramente un materiale storico dei serramenti che non teme molti confronti dal punto di vista estetico. Il legno da più emozione ma l’Alluminio all’esterno risolve definitivamente il problema della manutenzione degli inffissi per la casa.

 

L’INFISSO IN LEGNO-ALLUMINIO RAPPRESENTA L’EVOLUZIONE MIGLIORATIVA DELL’INFISSO IN LEGNOlegno allumino

Dalla letteratura classica, dagli scavi archeologici compiuti a Pompei ed Ercolano e ad Ostia, sono emerse informazioni riguardanti i sistemi costruttivi e la scelta dei materiali utilizzati dagli antichi Romani nelle loro costruzioni. Fin da allora [III secolo a.C.I si e visto che esistevano “serrami” sottoforma di telai in Legno. La naturale evoluzione dei “serrami” in Legno è rappresentata dall’infisso in Legno—alluminio , la cui tecnologia costruttiva consiste nel rivestire la struttura in Legno con coperture esterne per preservarlo dagli agenti atmosferici, rendendo praticamente non dovuto ogni successivo intervento di riverniciatura.legno allumino2

Se si deve sostituire gli infissi per la casa i serramenti in Legno—alluminio uniscono il fascino, l’alto grado di coibentazione termica e acustica del Legno con la facile estrudibilità, colorabilità e resistenza agli agenti atmosferici dell’alluminio. Un connubio perfetto che consente, inoltre, di realizzare serramenti bi—colore, interno ed esterno.

 

MA NON SOLO GUSTI ESTETICI E FUNZIONALITA

porta bilico

Aprertura a bilico, con minor ingombro interno

 

Oggi, energia e inquinamento sono i maggiori problemi che l’intera comunità internazionale sta affrontando per evitare di apportare danni irreversibili all’intero ecosistema mondiale. Per questo nel costruire o ristrutturare un involucro edilizio si è sempre di più alla ricerca di maggiore qualità, efficienza energetica ed eco-sostenibilità. Ogni mese in Europa e finalmente anche in Italia, nascono nuove costruzioni basate sui principi della Filosofia Green, dello standard LEED®, delle Case Passive sia per risparmiare risorse sia per creare ambienti confortevoli per chi vi dove risiedere. Se vogliamo consentire alle nostre generazione di soddisfare i propri bisogni senza compromettere le capacità dei nostri figli di fare altrettanto dobbiamo necessariamente orientare la scelta dei materiali, quando possibile, su quelli ecosostenibili. Per questo, quindi, e non solo per semplici gusti estetici, la scelta dei serramenti diviene determinante per avvicinarsi ed un sistema di produzione sempre più attento alle problematiche della sostenibilità e del risparmio energetico.  Gli infissi in Legno-alluminio consentono meglio di altre tipologie di infissi di esaltare le caratteristiche ‘verdi’ degli immobili che li contengono, conferendo loro un significativo valore aggiunto, grazie elle riconosciute prestazioni performanti in settori chiave, quali: il risparmio energetico, le riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento delle qualità ecologiche degli ambienti interni, ridotti interventi di manutenzione. Il Legno e, con ordine crescente, il Massello, il Lamellare, lo Stratificato favoriscono l’eco sostenibilità e preservano il futuro perché si rinnovano continuamente in natura. Il sole, il mare, il vento, le terre…sono fonti di energie rinnovabili. Valorizziamole! Sono necessarie per ricevere energie pulite e incrementare il risparmio energetico.

“Se ognuno di noi, farà qualcosa per il mondo, il mondo se ne accorgerà”.

Chi comprerebbe, oggi, ancora una macchina Euro 0 che inquina?

Costruire risparmiando energia, con una attenta scelta dei materiali salvaguardando il benessere ambientale e delle persone, é il futuro dell’edilizia. Noi uomini sul pianeta siamo l’espressione dell’ambiente in cui viviamo e abbiamo la responsabilità di rendere “eterno” il mondo.

 I VANTAGGI DI UN BUON SERRAMENTO ODIERNO

Il mercato mette a disposizione molte soluzioni differenti di serramenti destinati a caratterizzare il linguaggio estetico di uffici, negozi ed infissi per la casa per tutti i gusti e le esigenze. Sicuramente non bisogna perdere di vista tutti i vantaggi che un buon serramento odierno conferisce rispetto ad un serramento ormai tecnologicamente obsoleto e che ha perso parte delle sue performance iniziali. Rp design group è in grado di consigliarti e fornire un servizio di sostituzione  o fornitura chiavi in mano con il massimo della professionalità di cui si possa aver bisogno

 

NIENTE PIU SPIFFERI

L’ambiente interno può essere ben isolato dall’esterno grazie ad un serramento che ha dei buoni valori prestazionali di permeabilità all’aria e resistenza al vento.

DIMENTICA LE INFILTRAZIONI

Un buon gocciolatoio migliora le prestazioni di scarico dell’acqua. La perfetta stabilità e aderenza anta/telaio garantisce assenza di infiltrazione.

MAI PIU RUMORI

Se vuoi la tranquillità anche in città scegli infissi con l’applicazione di vetro camera di elevato abbattimento acustico per isolarsi dai rumori caotici e stressanti.

LEGNO, ESSENZE PREGIATE

E’ possibile personalizzare la finestra grazie ad una grande varietà di essenze a disposizione dall’industria dei serramenti.La scelta dei materiali e infine la scelta delle finiture.

BASTA MANUTENZIONE

Le superfici esterne in alluminio degli infissi non hanno bisogno di nessuna manutenzione e proteggendo la parte interna in legno, permettono di trattare l’infisso come un normale mobile di casa, senza bisogno di carteggiare e verniciare.

RISPARMIO ENERGETICO

L’isolamento termico ottenuto con un buon infisso permette un significativo risparmio energetico grazie ai ridotti valori di scambio termico essenziale per ridurre i costi di riscaldamento e raffrescamento.

ADDIO CONDENSA

vasistas

L’apertura a vasistas consente un buon ricircolo d’aria.

Il meccanismo di anta a ribalta associato al vetrocamera dalle elevate prestazioni consente la diminuzione dell’umidità nell’aria.

PIU’ SICUREZZA

La ferramenta di tipo anti-effrazione garantisce maggiori livelli di sicurezza.

Quello della sicurezza è un mondo vasto (non solo attraverso i serramenti) di cui parleremo nelle prossime puntate!

 

Guarda  dei  nostri  lavori Vieni a trovarci o scrivici

6 comments

  1. Pingback:Ristrutturare casa: perchè iniziare dai serramenti

  2. Pingback:Vanessa Smith

  3. Pingback:download chrome

  4. Pingback:firefox download

  5. fantastic publish, very informative. I ponder why the opposite experts of this sector do not realize this.
    You should proceed your writing. I am sure, you have
    a huge readers’ base already!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *