La casa di lusso e le sue zone relax

Ogni casa di lusso e non  ha un suo stile ed un suo vissuto. Anche gli spazi, grandi o piccoli della casa dedicati alla ”Cura del se” al benessere del corpo e dello spirito possono essere del tutto personali, così com’è soggettivo il modo più opportuno di rilassarsi.

UNA CASA CHE CI PROTEGGE E CI COCCOLA QUANDO NE ABBIAMO BISOGNO

A volte la sottovalutiamo ma la casa è sempre uno dei luoghi più importanti dove trovare un rifugio dagli stress moderni quotidiani cercando preziosi momenti di relax.Ogni immobile grande o modesto che sia, dovrebbe racchiudere uno spazio o un angolo che celebri il culto della cura del se.

SAUNA E BAGNO TURCO. IL BENESSERE RIGENERATIVO AL RIENTRO NELLA NOSTRA CASA DI LUSSO.

Quando c’è lo spazio per permetterselo, bisognerebbe valutare i reali benefici di queste invenzioni di benessere che vanno oltre le mode del momento e che non dovremmo necessariamente associare solamente alla casa di lusso.

DSC_0722_139_033

Realizzazione di bagno turco RP design group con cromoterapia e doccia a soffitto con seduta

RP Design Group si occupa dell’installazione dei sistemi sauna rooms prefabbricati e con l’impianto già dimensionato per quel tipo di volumetria (come ad esempio i sistemi Tylo o Ideal Standard) ma anche della progettazione di settori sauna esclusivi, per ogni gusto ed esigenza. Sia nelle saune che nei bagni turchi installiamo i generatori di vapore ma i principi di funzionamento sono differenti. Nella sauna l’aria viene portata a temperatura fino a 80 C° e l’umidità quasi a 0 (caldo secco). Nel bagno turco la temperatura si scalda fino a 40 C° circa ma con l’ingresso di vapore fino a saturare quasi l’aria dell’ambiente (caldo umido). D’inverno, fare la sauna in maniera abbastanza continuativa (2-3 volte a settimana) aiuta considerevolmente a rafforzare il fisico.

Una buona sauna ha 7 principi benefici:

– Disintossica il corpo

– Rilassa i muscoli

– Migliora la pelle

– Aiuta a dimagrire

– Rinforza il sistema immunitario

– Rilassa

– Gli ioni negativi infine provocano ulteriori effetti che contrastano i processi di invecchiamento, riducono asma, allergie respiratorie, irritabilità, insonnia. Migliorano la concentrazione mentale ed il sistema immunitario.

Un buon Bagno turco:

– favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle

– è utile al buon funzionamento delle vie respiratorie

– ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress

 

AREA FITNESS

L’altro lato del benessere è l’esercizio fisico!

RP Design Group da anni opera su immobili di grandi metrature in cui si dedica un’area della casa anche come zona attrezzata a palestra con tutti gli accorgimenti impiantistici del caso. Anche se semplicemente dedicare almeno un piccolo ambito della casa all’esercizio fisico, lo sappiamo non dovrebbe essere considerato solamente un “lusso da casa di lusso”.

SALA CINEMA

DSC_0712_129_028

Sala cinema realizzata da RP design group con telo a scomparsa e mobile che rende invisibile la tecnologia e le casse frontali

La sera è un momento speciale di convivialità dove vedersi un film nelle condizioni ottimali fa la differenza. RP Design Group ha avuto il piacere di misurarsi con la progettazione di ambienti dedicati alla visione dei vostri film preferiti attraverso l’installazione di tele- cinema avvolgibili a scomparsa nel controsoffitto, arredi consolle integrati ad impianti di trasmissione sonora d’eccellenza con amplificazione e sub-woofer.

A ROOM WITH A VIEW… LE ZONE DEDICATE AD UNA PASSIONE

No, non voglio parlare del celebre romanzo dell’inglese Edward Morgan Forster ambientato in Italia. E’ dimostrato che la sola vista su un contesto verde contribuisca a trasmettere sensazioni positive e rilassanti. A Room With a View è il caso dei più “fortunati” che magari vivono in una casa circondata da un contesto caratterizzato dal bel paesaggio, o piuttosto hanno un bel giardino annesso alla casa. Un immobile con ambiti di giardino privato o comunque verde condominiale ha già un valore aggiunto. L’ Horticultural Therapy della casa di lusso, da alcuni anni stà prendendo piede anche nel nostro “bel paese” e chi non ha un giardino o un piccolo orto dove misurare le proprie abilità con la crescita delle piante che ha seminato o messo a dimora cerca anche associazioni che promuovano questa attività. Anche se ormai giriamo per la casa con il tablet e possiamo leggere con gli Ebooks una parte dei grandi amanti della lettura probabilmente rimane ancora attratta dal celebrare in casa un ambiente dedicato alla lettura o piuttosto ad altri hobby… dipingere, suonare uno strumento etc. La vista su un contesto curato con il verde è sempre ispirante e rilassante. Se si sta pensando di cercare o costruire una nuova abitazione vale la pena di considerare bene quali relazioni “poetiche” la casa di lusso in oggetto possa attingere dal suo contesto. Se invece si intraprende la strada della ristrutturazione già nella fase de progettazione un buon professionista cercherà di fare le dovute considerazioni anche su questi aspetti.

 

Guarda  dei  nostri  lavori Vieni a trovarci o scrivici

8 comments

  1. Pingback:Casa di lusso: comprarne una nuova o ristrutturare?

  2. Pingback:Vanessa Smith

  3. Pingback:google chrome download free

  4. Pingback:mozilla firefox free download for windows 7

  5. Pingback:Casa di lusso: comprarne una nuova o ristrutturare?

  6. I think that is one of the so much significant information for me.
    And i’m glad studying your article. But want to statement on some basic issues,
    The site taste is perfect, the articles is truly great :
    D. Just right activity, cheers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *