TESSUTI D’ARREDO

posted in Arredamento

TESSUTI D’ARREDO

RP design group presta particolare attenzione alla scelta dei materiali di una abitazione fino ad arrivare alla selezione e alla progettazione dei tessuti per interni.

I tessuti d’arredo spesso vengono considerati dettagli decorativi, ai quali si puo’ pensare in un secondo momento; ma rivestono un ruolo fondamentale negli allestimenti per interni, sia dal punto funzionale che da quello estetico.

Stiamo parlando dei materiali che rivestono ampie superfici delle nostre case come i divani, i letti, le sedie e gli infissi. Una scelta di un tessuto sbagliato per un tendaggio potrebbe comportare un eccessiva riduzione d’illuminazione nell’appartamento o una scarsa privacy quando le luci sono accese e furi è buio.

La linearità e pulizia nella progettazione degli interni e nella scelta dei rivestimenti, richiede un tocco di personalizzazione dello spazio con l’aggiunta di quadri, oggettistica, tessuti e tendaggi. I tessuti che andremo ad utilizzare possono dare calore ad un appartamento e ad aggiungere la giusta quantità di decoro.

La selezione dei tessuti è fondamentale e di eguale importanza alla selezione di un materiale per rivestire un pavimento di una casa.

Bisogna innanzitutto verificare la provenienza dei tessuti ed optare per tessuti MADE IN ITALY che ci garantiscano delle garanzie sulla loro atossicità e durata nel tempo.

showroom Rp design group

showroom Rp design group

Un tessuto di scarsa qualità e non prelavato prima di essere utilizzato, in fase di lavaggio potrebbe restringersi e decolorasi.

E’ importante verificare il tessuto sia stato pre-lavato prima della confezionatura del prodotto finito.

Tra le scelte più difficili c’è quella del tessuto per gli imbottiti. I colori chiari tendono a non appesantire lo spazio ma bisogna tenere presente un rivestimento chiaro puo’ richiedere un lavaggio piu’ frequente. E’ bene che sia facilmente sfoderabile e lavabile ad acqua per poterlo lavare in modo più profondo. Il tessuto dovrà essere confortevole sia d’inverno che d’estate, un cotone misto lino è l’ideale per il rivestimento dei divani.

Per i Tendaggi attenzione a non scegliere tesuuti troppo coprenti che ostacolino il passaggio della luce all’interno dei locali o materiali a trama molto larga che non garantiscono la giusta pricay alla sera quando si accendono le luci e non c’è più la luce del sole.

Negli anni l‘Rp ha selezionato delle aziende che producono e confezionano tessuti MADE IN ITALY. Da anni collaboriamo con L’opificio, un azienda torinese a conduzione familiare come la nostra.

La loro attività nasce nel 1998 per volere delle due sorelle Barbara e Paola ed ora con il fratello Federico portano avanti la loro passione con estrema professionalità e creatività.

Si occupano personalmete della selezioni dei tessuti creando sempre nuove strabilianti collezioni per ogni nuova stagione. I tessuti sono tutti rigorosamente prodotti in Italia, spaziano dal contemporaneo al moderno e dal residenziale all’alberghiero. Tutto viene confezionato in Italia all’interno dei loro laboratori, dove sarti e sarte specializzate realizzano prodotti esclusivi e personalizzati.

produzione l'opificio

produzione l’opificio

Si tratta di capi di Haute Couture, disegnati da Barbara Bertoldo, espressione di un suo percorso personale non dettato dalle mode o dalle tendenze ma dalla sua sensibilità per gli interni, per i materiali e per i colori.

Alcune indicazioni per la scelta del tessuto:

privilegiare i tessuti con fibre naturali come il cotone, lino, lane e seta

osare con i colori se la casa ha tinte neutre

– optare per un double-face per il rivestimento dei cuscini, con un lato “invernale” e uno “estivo”

– nella scelta del colore non farsi influenzare dalle tendenze del momento ma basarsi su colori che personalmente riscontano il vostro gusto e la vostra emotività

– assicurarsi che il prodotto finito sia avvenuto con un tessuto precedentemente pre-lavato per evitare che si restringa in fase di lavaggio.

– utilizzare tessuti made in Italy

– il tessuto deve essere lavabile e sfoderabile ( gli imbottiti come i divani o le sedute delle sedie devono essere facilmente sfoderabili per permettere il lavaggio del tessuto )

– prima di scegliere un tessuto per un tendaggio fatevi rilasciare un campione e posizionatelo in prossimità del serramento e fate diverse prove durante l’arco della giornata per verificarne la trasparenza ai raggi sole.

– verificare che il tessuto scelto sia adatto al suo utilizzo, evitare per esempio un tessuto troppo delicato per rivestire delle sedute di un divano.

fatevi consigliare da dei professionisti nel settore dando loro delle vostre preferenze sui colori e sulle esigenze funzionali

Approccio da evitare per la scelta del tessuto:

– non verificare la provenienza del tessuto

– non verificare la composizione del tessuto

– scegliere un tessuto solo perchè di moda, potrebbe non avere nessuna attinenza con lo stile del vostro appartamento

– utilizzare un colore non adatto alle dimensioni del locale ( per esempio non rivestire un imbottito con un colore troppo forte rispetto ai colori della stanza se il locale dove è ubicato non è di grandi dimensioni )

Guarda  dei  nostri  lavori Vieni a trovarci o scrivici

2 comments

  1. Wow that was unusual. I just wrote an incredibly long comment but after
    I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing
    all that over again. Anyways, just wanted to say superb blog!

  2. Hello, i think that i noticed you visited
    my site thus i came to go back the want?.I’m attempting to find things
    to enhance my site!I assume its adequate to make use of some
    of your ideas!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *