L’ eleganza e l’espressività dell’alluminio come materiale da finitura nella casa di lusso

Mosaici, piastrelle, acqueforti, pannelli in bassorilievo, rivestimenti per piani top, oggi anche l’alluminio dal mondo dell’industria è entrato nelle case più esclusive per ricerca ed eleganza. Un materiale estremamente versatile, riciclabile ma anche trasformabile in finitura di pregio per la casa di lusso.

SUPERFICI LUCENTI, CANGIANZE CALDE E FREDDE

Le superfici in alluminio sono al contempo nuove e tradizionali, ricercate, originali, minimaliste, ma ricche di colori e texture diverse. Aziende che si occupano di alluminio vuoi nella produzione, vuoi nel commercio, per l’architettura e gli interni, negli anni hanno migliorato le prestazioni di questo materiale brevettandolo, rendendolo innovativo e proponendolo nei temi e nelle tecniche della grande tradizione come il mosaico, le acqueforti, i bassorilievi, in chiave moderna e originale. Per i mosaici in alluminio è possibile comporre dei pattern con tessere satinate, spazzolate (graffiate), lucide che assieme creano un effetto di movimento molto ricercato, variegato e mai monotono. E’ possibile scegliere tra piastrelle in versioni decorate o satinate anche nei grandi formati in lastre fino a 3 metri di lunghezza, possono rivestire certi settori di stanze o arredi anche nella casa di lusso pensata in uno stile moderno ma sofisticato. L’alluminio di queste lastre subisce un processo di anodizzazione che lo protegge dagli agenti più aggressivi, viene presentato in versioni cromatiche luminose, ricercate e raffinate. Gli armaioli utilizzavano la tecnica denominata acqueforti per decorare armi ed armature, la tecnica prende il nome dalla sostanza (acqua fortis) utilizzata per attaccare selettivamente il metallo creando immagini. Riproposto in chiave moderna, questo tipo di incisione disegna motivi, oggetti, loghi su fogli di alluminio che possono avere varie finiture superficiali: satinata, a specchio, liscia. La colorazione sul metallo rifinisce e completa l’impatto estetico delle acqueforti. In molti palazzi di carattere storico, in belle case, sino alla casa di lusso per eccellenza vengono realizzate forme intagliate su marmo e su pietra, oggi lo stesso effetto può essere riprodotto su fogli di alluminio in bassorilievo. Splendidi tessuti di alluminio sono incisi con le superfici della pelle, del legno, le trame della stoffa, o geometrie e disegni.

 IL TUO GUSTO E LA PERTINENZA D’USO DI UN MATERIALE COME L’ALLUMINIO

Come altri materiali da finitura l’alluminio deve essere usato per contestualizzarsi in modo adeguato nel palazzo, nella casa di lusso nella suite di un albergo o l’ufficio… è bene dunque rivolgersi ad un professionista capace di consigliarvi quali siano le applicazioni adeguate per non incorrere in problematiche di durabilità del materiale di stabilità degli elementi installati in edilizia o nell’arredo. Certo è che ne è possibile l’uso anche nelle più impensabili situazioni, riuscendo così a creare stupore e attrattvità.  La produzione dell’alluminio ha un impatto ambientale più alto di altri materiali di uso ricorrente. Tuttavia questo impatto viene riassorbito dalla totale riciclabilità di questo.

Guarda  dei  nostri  lavori Vieni a trovarci o scrivici

4 comments

  1. Pessoal, sou técnica em informática e afirmo que um rato pode sim entrar fácil fácil numa garrafa…outro dia encontrei um rato dentro do tonner da impressora, pra quem não conhece um tonner ele é formado por dois cilindros que tem espaço entre si pra passar a espessura de apenas uma folha de papel e o rato ficou preso exatamente entre os dois cilindros…sem contar que dentro da máquina pode ter alguma engrenagem para cortar o rato em partes, eu já não tomo refri mesmo pq faz muito mal independente da marca…não tenho nada contra a empresa tanto que tomo sucos produzidos por ela é o controle de qualidade dos produtos que me preocupa…
    bvlgari silver watch replica [url=http://www.bzero1jewelry.net/]bvlgari silver watch replica[/url]

  2. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is fundamental and everything.

    Nevertheless think about if you added some great images or video
    clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with pics
    and videos, this website could undeniably be one of the very best in its niche.
    Fantastic blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *

Translate »