Gestire l’illuminazione naturale dando personalità agli ambienti. Le tende

Ampie vetrate e finestre sono sempre un grande beneficio estetico e di comfort in tutti gli edifici. Mantenere un contatto visivo con l’esterno è un comandamento per il nostro benessere psicofisico. Ciò nonostante ci sono momenti del giorno e della sera dove l’illuminazione naturale della casa e dell’ufficio deve lasciare posto alle esigenze di privacy.

 

Le tende odierne vengono concepite non solo per fornire la giusta privacy, ma anche per schermare gli ambienti da una radiazione solare troppo intensa, oppure (grazie a tessuti di nuova generazione) attenuare i suoni e possibili riverberi grazie alle proprietà fonoassorbenti.

ELETTRIFICARE I TENDAGGI

Oggi è possibile elettrificare i tendaggi di ogni singola vetrata e nell’eventualità assegnargli degli orari di esercizio grazie a dei dispositivi mobili (come gli ormai diffusissimi tablet o centraline di comando) installate nell’immobile.

tende arlom2

Ci sono stanze che ricevono un eccessiva radiazione estiva in certi orari con conseguente perdita del comfort termico ideale. Anche per questo è possibile programmare orari in cui le tende si abbassino per schermare luce o diversamente si raccolgano per lasciarne passare. In prossimità della velux o della finestra è possibile installare rilevatori di luce e temperatura che attivano i comandi elettrificati delle tende.

I telecomandi su segnale radio ci vengono incontro per intervenire su finestre a soffitto o comunque troppo alte per poter agevolmente intervenire sul tendaggio. Un azienda italiana di punta per l’automazione di serrande e tende sole da interni ed esterni è la Somfy.

La Arlom tessuti produce tessuti di alta qualità in particolar modo per il contract ed il residenziale. Tutti tessuti ignifughi certificati antifiamma. Sono a disposizione un vasto campionario di colori anche personalizzabili, e composizioni (lino, cotone, seta, poliestere, lana, ecopelle, …), disegni e finiture (rigati, stampati, ricamati, lampasso floreale, damascati, cannet¨¨, devor¨¨, jacquard, velluto, organza, fil coup

I sistemi di fissaggio e scorrimento a disposizione possono essere a parete o a soffitto con binari riloghe, asticelle-bastoni, rulli con catenella.

02 - Treccia - tenda moderna fil coupe - modern curtain

Altra azienda degna di nota per quel che riguarda la ricerca e il sistema di produzione tessuti di alta qualità totalmente made in Italy è l’Opificio.

L’azienda progetta e realizza complementi d’arredo esclusivi: trapuntini, copriletto, cuscini decorativi. Confezione sartoriale su misura realizzata completamente a mano dalle esperte sarte dell’atelier a partire dal bozzetto della designer. Minuziosa lavorazione artigianale, cura del dettaglio e ricerca stilistica che contribuiranno a dare agli ambienti un tono distintivo.

STEILA

RP Design Group grazie ad un esperienza di 40 anni nella realizzazione di interni ricercati, è in grado di fornivi la consulenza più adeguata riguardo a tessuti d’arredo, tendaggio, automazione dei sistemi oscuranti e illuminazione della casa in maniera professionale. La foto in copertina all’articolo è uno scatto di una recente realizzazione RP che ha operato come general contractor per l’esecuzione dei lavori e delle scelte progettuali tra cui anche i sistemi di tendaggio.
L’azienda è contattabile anche online per richieste scritte di ogni tipo riguardanti queste tematiche.

16 comments

  1. Hi There! We are searching for some people that might be interested in from working their home on a full-time basis. If you want to earn $200 a day, and you don’t mind writing some short opinions up, this is the perfect opportunity for you! Simply click the link here NOW!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *