La piscina ideale per una casa di lusso

In realtà esistono oggi piscine per tutte le tasche, sono diversi i metodi costruttivi e i materiali impiegabili, tuttavia la piscina resta un accessorio estremamente apprezzato in ogni sua tipologia.

 Evidenzieremo in questo articolo le principali tipologie di piscina dalle più semplici alle più scenografiche.

La piscina proposta da rpdesigngroup senza dubbio più attuale e scenografica è quella con riciclo a sfioro.Questa piscina ricambia l’acqua tramite il tabocco dell’acqua in eccedenza, questa soluzione senza dubbio più complessa per esecuzione consente effetti scenografici senza eguali, è infatti possibile avere il filo dell’acqua al pari del piano di calpestio. Questa tipologia sicuramente dedicata ad una casa di lusso consente a chi si immerge di non avere la visuale interrotta da muretti o alzate di contenimento e poter così meglio apprezzare le vedute circostanti come mostra chiaramente questa immagine.piscina

La complessità di esecuzione risiede nel fatto che un canle di sfioro continuo e collegato al sistema di filtraggio deve seguire tutto il bordo della vasca, mentre un complesso sistema di compensazione dell’acqua dovrà svuotare o ricaricare il livello nel momento in cui una discreta qunatità di persone andrà a entrare o fuoriuscire dalla piscina.

 

Le piscine non a sfioro ma dotate di skimmer sono senza dubbio di più semplice costruzione, ogni skimmer copre circa 25 mq di superficie d’acqua e rende la costruzione sicuramente meno onerosa evitando vasche di compensazione, canali di sfioro e sistemi per il controllo e ripristino dei livelli d’acqua.Gli skimmer sono delle bocche ove viene raccolta l’acqua prima di essere pompata nel sistema di filtraggio.

L’altro elemento che sicuramente influisce sull’aspetto finale è la tipologia di rivestimento interno ed esterno alla piscina. Internamente si può optare per tre strade, il rivestimento in mosaico o maiolica, il rivestimento in liner armato o pvc e la stesura di resina al clorocaucciù.piscina mosaico

Il rivestimento in mosaico di vetro colorato o in maioliche decorate consente una grande personalizzazione rendendo possibili disegni o sfumature appositamente studiate sulla forma della vasca, questi materiali però non hanno capacità di trattenere l’acqua e si rende necessario rasare l’interno della vasca con opportuni rasanti gommosi. In questo caso le ore di mano d’opera per la realizzazione saranno sicuramente superiori ad ogni altra tipologia, ma contribuiranno senzadubbio a caratterizzare una casa di lusso ricca di interventi artigianali e personalizzazioni.liner-in-PVC

Il rivestimento in liner armato in rete di poliestere o in pvc e invece un telo che viene posto sulla struttura portante della piscina precedentemente costruita con sistemi prefabbricati o in muratura, questa stesura garantisce un ottima tenuta all’acqua e costi vantaggiosi, si adagia il telo sulle superfici interessate rendendole impermeabili e pulibili. piscina-in-fase-posa-linerAll’aspetto si mostra compatto e solidale alla stuttura che lo contiene,garantendo una discreta durata nel tempo.

L’altra possibilità di rivestimento solo le resine clorocaucciù che benchè ben si presentino appena stese hanno un veloce decadimento e in meno di tre anni richiedono un parziale se non integrale rifacimento.

 Muratura o prefabbricata?

Una piscina sia che si trovi in una casa di lusso o in una abitazione tradizionale dovrà armonizzarsi il più possibile con il contesto, per questo affidarsi ad una relatà come rpdesigngroup garantirà la differenza sul risultato finale. Forme curve e dinamiche o compostezze minimali dovranno essere dettate da un progetto capace di rendere la piscina perfettamente integrata con le pavimentazioni e i volumi circostanti.Dopo aver progettato la forma sarà utile valutare se una soluzione prefabbricata sia in grado di perseguire la volontà progettuale.piscina-in-costruzione Le vasche prefabbricate hanno costi e tempi di posa più contenuti e possono offrire soluzioni di grande piacevolezza estetica. Tuttavia la vasca realizzata a disegno del progettista potrà apparire unica e totalmente personalizzata su volontà del committente.Una vasca in muratura se ben costruita durerà per sempre chiedendo piccolissimi interventi di manutenzione ordinaria e lasciandoci sempre il piacere di vivere momenti unici in un posto unico.muratura

Non dimenticate mai l’illuminazione!

L’uso di una piscina può divenire ancorà più emozionante se si affida all’acqua anche il compito di diffonder luce all’ambiente circostante. piscina illuminataLa piacevolezza di trovarsi in un fluido colorato da luci sapientemente posizionate è paragonabile a poche altre cose. La piscina può però divenire anche un grande diffusore di luce per conferire fascino agli spazi attigui illuminandoli di un casattere insolito ed estremamente piacevole.

 Come pavimentare l’intorno della piscina?greenwood

Innanzitutto i materiali che possiamo utilizzare attorno ad una piscina non sono molti, sarà fonamentale che non siano scivolosi che resistano bene all’acquae che non siano troppo scuri per non scottare chi li calpesta in una giornata di forte sole.Una pavimentazione in legno sicuramente molto suggestiva richiederebbe molta manutenzione ma ad oggi è possibile utilizzare materiali composti da resina e polveri di vero legno che rendono la superficie inalterabile e sempre perfetta. Rp design group è in grado di realizzare pavimentazioni e arredi in questo materiale senza dubbio estremamente moderno ed efficientente dall’aspetto squisitamente naturale come mostrano le foto a seguire.

5 comments

  1. Greetings, I do believe your website might be having browser compatibility problems.
    When I look at your blog in Safari, it looks
    fine however when opening in Internet Explorer, it has some overlapping issues.
    I just wanted to give you a quick heads up! Other than that, excellent
    site!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *