L’ottimizzazione degli spazi. La vivibilità della casa migliora con nuovi allestimenti interni

L’ottimizzazione degli spazi abitativi della casa ma anche aziendali, nel retail etc. è un requisito importantissimo per rendere più vivibile ogni ambiente. Nuovi allestimenti interni possono portare a vere trasformazioni.   Se è vero il detto che il “tempo è denaro” volendo evidenziare come il tempo sia misurabile attribuendogli dei valori, potrà sembrar scontato ma è giusto ricordare che anche la gestione dello spazio ha un valore chiave. Meno scontati sono i metodi per ottenere le migliori prestazioni spaziali della casa o qualsivoglia dell’ufficio.

DISCIPLINE, STRATEGIE E ACCORGIMENTI PER SFRUTTARE UN AMBIENTE FINO ALL’ULTIMO CENTIMETRO.

Prima ancora che nelle nostre case le aziende già da decenni si sono accorte che affidare il rinnovo e la gestione dei propri immobili a professionisti che adottino le discipline del Facility Management e dello Space Planning è un investimento che viene ripagato con degli spazi pianificati e progettati che diventano fruibili al massimo delle loro potenzialità e rimangono funzionali ed efficienti nel tempo. Ambienti più sicuri, più vivibili, dove gli spazi sono progettati, gestiti e contrapposti l’uno all’altro in base ad una analisi incrociata delle attività aziendali attraverso report ed interviste al personale aziendale a tutti i livelli e ruoli ed infine aggiungendo sempre l’apporto creativo caratterizzante della disciplina dell’ interior design. L’obbiettivo è realizzare spazi che forniscano le condizioni di benessere per riuscire ad essere efficienti e produttivi. In chiave forse un po’ meno ingegneristica questi aspetti acquistano valore anche per le nostre case e la nostra quotidianità. Per molte persone è all’ordine del giorno fare i conti con una camera dove non si trova più lo spazio per archiviare il guardaroba della stagione ormai conclusa. Oppure scoprire che la grande cucina forse non è esattamente la stanza più indicata della casa per ricevere l’ospite in ogni situazione. Oggi ci sono a disposizione numerose soluzioni per rendere una casa funzionale e confortevole ad un livello che supera ampiamente la media degli immobili eseguiti.

IL RAPPORTO TRA ZONA GIORNO E ZONA NOTTE

In termini di superfici della casa molti utenti tendono a dare la medesima valenza alla zona giorno e alla zona notte. In realtà se ci pensiamo bene tra giorno e notte qual è la parte della casa che viviamo maggiormente? E’ indubbiamente la zona giorno. Quindi un buon professionista in generale cerca sempre di proporre assetti distributivi dove la zona giorno copre un ruolo da protagonista della casa dedicandogli più superficie e godibilità.

ACCORGIMENTI D’ARREDO SALVA SPAZIO

PARETI CONTENITORI

Gli arredi possono venire concepiti per essere le stesse pareti divisorie tra alcuni tipi di ambienti. Allestimenti interni funzionali e armonizzati con l’architettura.  Un caso emblematico sono gli armadi a misura che spesso vengono proposti nelle finiture a cementite che li caratterizzano come se fossero una metamorfosi tra un arredo ed una parete trasmettendo agli ambienti un tono di pulizia essenzialità ed eleganza. Possono essere sviluppate un infinità di soluzioni componendo sistemi di armadi a vani chiusi attrezzati, vani giorno, settori sfondati come nicchie etc. Molti arredi standard vengono proposti ad altezze di 2 – 2,40 – 2,60 metri circa non consentendo di sfruttare a pieno il volume delle stanze a disposizione dell’arredo utile alla capienza delle “cose di casa”. Altri tipici amici salva-spazio possono essere i letti con il cassone-contenitore. Se hai una grande terrazza o un giardino possono essere sviluppati degli arredi in stile “green” che diventano un vero e proprio ripostiglio aggiuntivo o sostitutivo dell’anti estetico ripostiglio interno all’abitazione. Gli stessi controsoffitti, se particolarmente ribassati possono diventare vani ripostiglio con accesso da sportelli a botola anch’essi in cartongesso.

INVESTIRE SUL VALORE DEL PROPRIO IMMOBILE MEDIANTE NUOVI ALLESTIMENTI INTERNI

Ad oggi esistono purtroppo sul mercato ancora troppe case e spazi terziari che non sfruttano a pieno il loro valore. Molti clienti spesso rimangono piacevolmente sorpresi di appurare tramite una buona consulenza professionale che la propria casa (senza cercare un ampliamento di superficie) possa benissimo essere attrezzata con un ulteriore bagno mutandone in modo apprezzabile agio e valore immobiliare. Facendo un buon progetto che calcoli nelle giuste proporzioni gli assetti spaziali-distributivi, verificando la possibilità tecnica di allacciarsi alle colonne condominiali delle acque scure per l’ipotesi di un ulteriore bagno, di aprire prese d’aria per la caldaia, per la cucina. O ancora verificando quali siano gli elementi portanti inamovibili per poi verificare l’efficacia dell’assetto distributivo sulla base delle proprie esigenze.

Gli allestimenti  interni e i lavori edili oltre che impiantistici se svolti con le attente valutazioni e la consulenza di professionisti general contractor come RP Design Group aumentano il valore di mercato intrinseco degli immobili.

 

Guarda  dei  nostri  lavori Vieni a trovarci o scrivici

2 comments

  1. Amazing blog! Do you have any tips for aspiring writers?
    I’m planning to start my own blog soon but I’m a little lost on everything.
    Would you propose starting with a free platform
    like WordPress or go for a paid option? There are so many options out there
    that I’m completely confused .. Any suggestions?

    Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *

Translate »