Nell’architettura, ed in particolare negli interni, si sta affermando una nuova corrente espressiva che assieme esalta spazi, finiture, e arredo attraverso un design che cerca di evocare una parte di quei significati appartenenti al lusso nelle sue accezioni positive del concetto.
IL LUSSO NEGLI INTERNI
Il concetto di lusso è flessibile e si adatta a seconda del punto di vista da cui lo si osserva, (culturale, status sociale, spazio/ temporale, anagrafico, etc.) Analogamente per gli interni per realizzare ciò che viene percepito come un ambiente lussuoso esistono inflessioni culturali e quindi espressioni stilistiche differenti da paese a paese.
Vediamo quali possono essere alcune delle infinite variabili che entrano in gioco per conferire ad un ambiente un tono di eleganza, di calore ed accoglienza, che a volte si mescolano ad un linguaggio tipicamente associato al lusso. Vi sono interni dove un design contemporaneo, con materiali e tecniche di produzione appartenenti all’epoca attuale contraddistinta da evoluzioni continue riesce a dialogare con elementi dal sapore classico antico o neoclassico, ne sono esempio anche le realizzazioni RP Design Group.
Nei bagni una soluzione tipica è quella di usare rivestimenti in marmo o pietra a tutta altezza, ampie vasche a progetto anch’esse rivestite in questi materiali, e sviluppare zone dedicate ai trattamenti relax con bagno turco o sauna distnti da svariati sistemi di difusione dell’acqua (cascate getti laterali lame d’acqua) e da illuminazioni variabili nei colori e nelle intensità.
Anche altri ambienti della luxury home vengono contraddistinti da rivestimenti a parete in eleganti tessuti lavabili di ultima generazione come ad esempio i tessuti della Braendli piuttosto che da tradizionali boiserie in stile antico e neoclassico o ancora rivestimenti a parete con calde essenze legnose in stile moderno. I soffitti possono essere lavorati a stucchi o a cassettoni in contrapposizione ad un arredo contemporaneo e classico assieme. Tappeti con lavorazioni raffinate in seta come ad esempio quelli di Stepevi. Sedute, poltrone e sofa imbottiti con pelli in tinte classiche o moderne nelle doppie aree living.
Spazi spesso generosi, ambienti sapientemente illuminati con luce naturale e in seconda istanza luce artificiale posizionata secondo attente valutazioni illuminotecniche, materiali comunemente detti “pregiati” perché ricercati e di qualità alta, sia nelle finiture che negli arredi, impianti totalmente in domotica oppure ibridi ma sempre con una tecnologia di ultima generazione al servizio dell’immobile, sono alcune delle caratteristiche “filo conduttore” di realizzazioni destinate al settore immobiliare di qualità alta o l’high end residential che richiedono sempre una forte professionalità progettuale assieme alle capacità di coordinamento di tecnici e manodopera specializzata di livello alto, durante tutte le fasi di costruzione. Un servizio che può essere fornito solamente da una compagnia di alto profilo del settore specifico.
IL VERO LUSSO
La casa di lusso a nostro parere è quell’abitazione capace di distinguersi per eccellente progettazione e sopraffina esecuzione che valorizza il carattere del suo committente restando in ogni occasione a lui funzionale.
Guarda dei nostri lavori Vieni a trovarci o scrivici
Pingback:Il lusso espresso nel design e nell’architettura
Continuate cos
Mi spiace Elena, può indicarci quali problemi ha riscontrato? non le si caricava la pagina?
grazie della collaborazione
Grazie per il vostro articolo, mi sembra molto utile, provero’ senz
Pingback:Vanessa Smith
Pingback:download google chrome
Pingback:firefox free download
Hi, i think that i noticed you visited my weblog thus i came to return the favor?.I’m
attempting to to find issues to enhance my website!I assume its
good enough to make use of a few of your ideas!!
Link exchange is nothing else however it is just placing the other person’s webpage link on your
page at appropriate place and other person will also do same
in favor of you.