L’allestimento d’interni, un mondo ad alto potenziale creativo

Allestire significa prima di tutto inserire elementi di arredo, colore, volume e materiali che assieme creano un ambientazione utile a perseguire determinati obbiettivi di immagine.

L’AMBIENTAZIONE AZIENDALE E PRIVATA

Solitamente quando si tratta la disciplina dell’allestimento ci si riferisce maggiormente ad un ambito aziendale e commerciale dove si tende a sottolineare la politica i valori di una società, ma la tematica può riguardare anche la casa ed è particolarmente interessante. L’allestimento d’interni può riguardare molti ambiti come ad esempio la scenografia di una vetrina, l’ambientazione per lo svolgimento di un evento commerciale o privato, o semplicemente il cambio dei corredi e dei colori di una casa a seconda della stagione. Un ambientazione può essere data da pochi elementi che dialogano tra loro oppure una vera e propria costruzione con un progetto strutturale, di rivestimento ed arredo.

Nel settore privato solitamente si propone un allestimento declinato sulla personalità del committente.

Ci sono case caratterizzate da grandi librerie, altre da pareti con rivestimenti speciali di tessuti, stucchi o legni, o ancora pareti piene di quadri con foto e pitture, zone giorno ricche di piante da appartamento, cuscini e tappeti scaldano l’ambiente e cambiano a seconda della stagione.

Luci dedicate possono valorizzare quegli elementi che più danno carattere alla casa.

Le luci ad esempio possono essere coordinate con il progetto dei ribassamenti dei soffitti che rafforzano certe zone come la sala da pranzo, il piano a penisola di una cucina importante. Una luce a feritoia lineare posizionata in angolo ad una parete rivestita può farla risaltare rispetto a tutte le altre creando una vera e propria vista scenica.

Nell’allestimento d’interni di uno spazio non è tanto il suo volume che deve evocare i valori cercati, ma piuttosto tutti gli altri elementi che lo abiteranno.

In ambito aziendale esiste spesso un immagine coordinata, l’appartenenza ad un brand, una politica degli arredi per gli uffici. Gli stand fieristici sono per emblema ciò che maggiormente riguarda la disciplina dell’allestimento. Al sevizio di una azienda viene creata una vera e propria ambientazione con soluzioni costruttive di tipo effimero impostate per essere montate, smontate e trasportate in modo da poter essere riutilizzate al servizio di eventi promozionali in location strategiche. La magia dell’allestimento è quella di poter creare uno spazio con poco, ad esempio bastano dei telai, dei tessuti speciali come ad esempio il Barrisol e delle luci da terra per creare una parete luminosa come una lampada, una scenografia o comunque uno spazio circoscritto ma attraente e completamente aperto al pubblico.

LE MILLE E UNA POSSIBILITA’ AL SERVIZIO DELL’OBBIETTIVO.

Le possibilità espressive per creare uno spazio sono davvero tantissime specialmente se si fa riferimento agli elementi e materiali a disposizione oggi: negli stand fieristici si possono ammirare sistemi di separazione con tessuti, reti e rivestimenti metallici, oggetti sospesi da soffitto, volumi lignei, temporanei controsoffitti di sola carta, arredi di solo cartone tamburato, pattern geometrici e di colore, brise-soleil, e telai strutturali ripetibili solo per citarne una piccolissima parte. La cosa che a volte sorprende il cliente privato è che una parte considerevole di questo mondo di soluzioni sia entrata con successo anche nelle loro case.

 

Guarda  dei  nostri  lavori Vieni a trovarci o scrivici

 

 

2 comments

  1. Its like you read my mind! You appear to know so much about this,
    like you wrote the book in it or something. I think that you
    could do with some pics to drive the message home a little
    bit, but instead of that, this is great blog. A great read.
    I will certainly be back.

  2. Its like you read my mind! You seem to know so much about
    this, like you wrote the book in it or something. I
    think that you could do with a few pics to drive
    the message home a bit, but other than that, this is great blog.
    A fantastic read. I will certainly be back.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

io non sono un robot *

Translate »